Riziero Santi è il nuovo Presidente dell’Unione dei Comuni della Valconca

image_pdfimage_print

Con l’85,7% dei consensi (18 voti a favore e 3 astensioni, un assente giustificato e due consiglieri di Montefiore assenti alle operazioni di voto) Riziero Santi è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Valconca. “Tutti insieme, sindaci in testa, siamo alla guida di una comunità di oltre 28 mila abitanti e non rivendicheremo assistenzialismo da parte di nessuno – ha detto Santi nel suo intervento. – Ma metteremo in campo tutte le nostre potenzialità e peculiarità per competere alla pari ai massimi livelli politico istituzionali locali, regionali e nazionali”.

unionevalconca2014Uno dei primi passi – ha aggiunto Santi che anche primo cittadino a Gemmano – sarà quello di avviare il lavoro per il Piano Strategico di Vallata per affermare una nuova vision di governo, organica ed unitaria, con l’adozione di moderni strumenti di pianificazione come il masterplan strategico e il Piano Strutturale di Vallata, aderendo da subito all’Associazione nazionale delle realtà strategiche, ReCS, oggi parte dell’Anci. I comuni si presenteranno unitariamente attraverso l’Unione all’appuntamento con i finanziamenti europei (Fesr, Sviluppo Rurale e Fondo Sociale Europeo) oltre che sui progetti di sviluppo locali, EXPO, ecc. In Consiglio si sono costituiti i gruppi Consiliari.

Quello di maggioranza che ha sostenuto l’elezione del Presidente si è dato il nome “Valconca Unita” ed ha come capogruppo Ivan Tagliaferri di Morciano e vice Alice Bucci di Montescudo. Presidente del Consiglio dell’Unione è risultata eletta Laura Perilli di San Clemente e Vice presidente Alessandro Renzi di Montegridolfo. Dell’Unione fanno parte 8 dei 9 comuni che la compongono in quanto solo Saludecio è momentaneamente fuori per scelta dell’amministrazione precedente all’attuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni