Mafia in riviera, nuovo presidio e numero “SOS ILLEGALITA'”

Nuovo presidio antimafia a Rimini. A presentare l’iniziativa, che si svolgerà presso la sede della Provincia in via Dario Campana 64, ci sarà Adriana Musella presidente dell’associazione “Riferimenti,” coordinamento nazionale antimafia della “Gerbera Gialla”, fondata nel 1993 a Reggio Calabria. Il titolo dell’incontro è: “Le mani sulla città – Le infiltrazioni mafiosa in riviera romagnola”. Interverranno alla tavola rotonda la Rossella Talia, Presidente del Tribunale di Rimini; Paolo Giovagnoli, Procuratore della Repubblica di Rimini; Cesare Sirignano, Sostituto Procuratore della Repubblica di Napoli; Arcangelo Badolati, giornalista esperto di criminalità; Giovanna Ollà, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rimini. Coordinerà l’evento l’Avv. Vainer Nanni.

Nel corso dell’incontro saranno anche annunciate le iniziative future di informazione e sensibilizzazione che saranno intraprese in particolare verso i giovani studenti. Verrà inoltre divulgato il numero telefonico “SOS ILLEGALITA” che è stato già attivato per la nostra provincia.

 © RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 




Stefano Zamagni ospite a “Pane, amore e …”

stefanozamagni4E’ l’economia che domina il mondo? Il massimo profitto è l’unico fine per un’impresa? C’è spazio per l’etica in economia? La globalizzazione ha reso ancora più cinica la competizione economica? Perché un Paese ricco di storia e di talenti come l’Italia è in forte declino? Dove sta il confine tra profitto e speculazione? Evasione fiscale e corruzione sono una minaccia alla crescita economica? E’ vero che la rendita uccide lo sviluppo? Bene comune e bene privato sono sempre in contrasto? Il P.I.L. è un indice ancora attuale? Moriremo di Spread? La burocrazia è un freno per lo sviluppo? Una economia sana può dare più Pane e Amore? Dopo avere affrontato i temi della legalità con Piergiorgio Morosini, etica e bioetica con Stefano Canestrari infine, domenica scorsa, quello relativo a solidarietà e giustizia sociale con don Renzo Gradara, Isabella Mancino e Walter Martinese, ecco che il ciclo di conferenze “Pane, Amore e…” giunge al quarto incontro proponendo un tema economico. Ospite della rassegna domenica 17 novembre 2013 alle ore 17 (presso il Palazzo del Turismo di Cattolica  – via Mancini 24) l’economista Stefano Zamagni che, proprio in questi giorni, è stato nominato da Papa Francesco tra i saggi della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Presenta: Alessandro Bondi (prof. Diritto penale Università Urbino). Verrà presentato il libro “Impresa responsabile e mercato civile” (Il Mulino). La conferenza, come al solito, sarà introdotta dalla proiezione di un brevissimo filmato. Per l’occasione l’esperienza dell’imprenditore Adriano Olivetti. “Pane, Amore e…” è organizzata dall’Associazione culturale Arcobaleno di Cattolica col patrocinio del Comune di Cattolica. Media partner il mensile la Piazza della provincia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA