Parole da e ‘Fnil’

image_pdfimage_print

…Sottoppaso e telecamera – Il sottopasso di via Repubblica non è proprio un capolavoro di architettura. Lo hanno voluto fortissimamente i misanesi, che lo vedevano come il toccasana alle loro attività estive. Non sarà perché fosse poco attraente, ma i vandali si sono sempre divertiti a sporcarlo, a rompere i lunotti dell’illuminazione in stile discoteca di terz’ordine, a lasciarvi segnacci. Idea per tenere lontano i teppistelli: piazzare le telecamere. Due amici passavano di lì e uno dei due, Luciano, battuta tagliente e mente pronta, esclama: “Ci sarà qualche coraggioso ora?”.

…Intellettuali gratis – Il direttore della biblioteca, Gustavo Cecchini, organizza conferenze di livello assoluto. E si diverte pure. Veri e propri eventi, come tali sempre affollati. Soprattutto da fuori comune (giungono pullman anche da altre regioni); cosa che ha fatto di Misano un ambìto punto di riferimento. Quest’estate, in giugno, nel bel giardino della biblioteca ha costruito un calendario con gran menti: “La biblioteca illuminata: incontri con scrittori e poeti”. Uno degli ospiti, tra le massime scrittrici italiane, Dacia Maraini, figlia del divino Fosco, un esploratore antropologo dalla vita da romanzo, interpretata con spirito asciutto ed intelligenza priva di ciance. La Maraini, il 27 giugno, è venuta a Misano senza percepire un centesimo e si è pagata anche il biglietto del treno. Bravo Gustavo, ammirate senza parole per l’intellettuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni