Saludecio, scompaiono le antenne. Lavori a Meleto e Cerreto

image_pdfimage_print

- Le antenne ed i fili elettrici spariranno dal paesaggio della centralissima via Roma, la strada che affetta in due il borgo di Saludecio, fatta di mattoni e palazzi di pregio. Questo è il risultato più importante che si otterrà dai lavori di via Roma. Sarà un intervento dal costo importante, circa 500.000 mila euro, che interrerà i cosiddetti sottoservizi. Le antenne familiari saranno sostituite da una sola e centralizzata. Il finanziamento arriverà attraverso l’Obiettivo 2.
Sempre per quanto concerne Saludecio, l’amministrazione comunale ha effettuato tre domande agli enti superiori per finanziamenti per il teatro, ma finora hanno sempre risposto picche. Dice Pino Sanchini, il sindaco: “Faremo altri tentativi. Il nostro teatro, con 300 posti, è un gioiellino assolutamente da valorizzare.
Cerreto
Sono già partiti i lavori di recupero urbano per un importo di circa 800.000 euro. Vengono messe le mani sulla canonica e per le stradine del borgo dentro le mura. Inoltre, verranno realizzati, dall’Acer, 3-4 alloggi di edilizia popolare, recuperando abitazioni comunali. Il cantiere, affidato alla Pbg di Mengozzi, ditta di Santa Sofia di Romagna e ai Fratelli campagna di Riccione, è in buone mani; dovrebbe chiudere entro la fine di quest’anno.
Meleto
L’altro borgo gioiello di Saludecio è Meleto. Cinto da mura, un panorama assoluto, anche qui lavori di recupero urbano per 400.000 euro (25% soldi regionali, 25 provinciali, il 50 dal Comune). A Meleto è appena stata recuperata la chiesa spendendo 720.000 euro. Lo scopo degli amministratori è doppio: storico e riportare la popolazione sia a Cerreto, sia a Meleto. Altrimenti, gli investimenti sono un po’ monchi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Accadeva nel:

SEGNALA




Privacy*

FACEBOOK

TWITTER

La Piazza della provincia di Rimini. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402 | Direttore Responsabile: Giovanni Cioria
© 2014 Tutti i Diritti Riservati | mappa del sito
Web Marketing Rimini
Condivisioni